FAQ

FAQ

Nella nostra vita di tutti i giorni, capita spesso di fermarci a pensare a cosa stiamo facendo o dove vogliamo andare, ma anche se il problema che ci affligge potrebbe essere affrontato in modo diverso. Noi di e-psicologo pensiamo che per ognuno di noi intraprendere un percorso di psicoterapia è un’esperienza utile e adatta al nostro benessere mentale, e con e-Psicologo tutto questo è semplice e immediato perché puoi farlo comodamente da casa, a un costo fisso e con il terapeuta più adatto tra tutti i nostri professionisti. Nella nostra idea di aiuto è intrinseca la volontà di creare un legame che ti permetterà di sentirti al sicuro, libero di guardare in te stesso, di potenziare le tue tue abilità, così da arrivare ad ottenere quei cambiamenti che desideri. Una volta nella vita ognuno di noi ha bisogno di e-Psicologo!

Nel nostro team accogliamo solo psicologi e psicoterapeuti iscritti all’Albo e altamente qualificati, questo per garantirti un servizio d’eccellenza. In e-Psicologi puoi trovare professionisti specializzati secondo approcci differenti: sistemico-relazionale, cognitivo-comportamentale, psicodinamico, gestaltico, integrato e molti altri.

Oltre alla terapia online (individuale, coppia, familiare), e-Psicologi organizza:

  • Gruppi Terapeutici: incentrati su differenti tematiche. Le sedute si svolgono ogni 15 giorni e durano 90 minuti.
  • Burnout lavorativo: Come suggerisce l’OMS (L’Organizzazione Mondiale della Sanità), è uno stato di stress cronico lavoro-correlato caratterizzato dalla sensazione di completo esaurimento delle proprie energie fisiche e mentali.
  • Mobbing: È Harald Ege, psicologo del lavoro e collaboratore di Heinz Leymann a introdurre il termine in Italia, definendo il mobbing una forma di “terrore psicologico sul luogo di lavoro”, uno stato di conflittualità sistematica e persistente contro un lavoratore per emarginarlo o escluderlo dal contesto lavorativo.
  • Valutazioni professionali per assunzioni: possiamo fornire aiuto concreto a tutte quelle aziende, o datori di lavoro che nel momento dell’assunzione vogliono verificare l’attendibilità lavorativa e motivazionale delle persone che si candidano per la mansione richiesta.
  • Pacchetti aziendali per consulenze al personale: nel nostro sistema lavorativo ognuno di noi vive momenti di affaticamento, scarsa concentrazione o sovraccarico di problemi e difficoltà, tu, con la tua azienda puoi decidere di aiutare i dipendenti fornendogli dei colloqui psicologici dove lui può allentare tensioni e difficoltà e tu riacquistare tutta la produttività che ti serve.
  • Valutazioni con rilascio di certificato per guardie giurate: oggi ogni guardia giurata armata ha bisogno del rilascio del certificato psicologico con riferimento al DM 154/2009 che richiede il possesso di idonee capacità personali e idonei requisiti attitudinali
  • Sostegno alle donne dalla gravidanza al parto e oltre
  • Sostegno alle coppie che decidono di diventare genitori per la prima volta
  • Sostegno alle coppie che intraprendono i percorsi di fecondazione, adozione o affido
  • Sostegno per coppie in fase di separazione o divorzio

Utilizzare i nostri servizi è molto semplice! Se devi usufruire dei servizi di psicoterapia individuale, di coppia, familiare, scegli tramite le agende dei professionisti quando fare il tuo colloquio e, se ti piace, puoi proseguire scegliendo fin da subito il metodo di pagamento che preferisci. Se sei interessato ad un altro tipo di servizio o sei un’azienda puoi scriverci tramite il form o contattare la segreteria e il nostro personale risponderà a tutte le tue esigenze specifiche.

Per noi la cosa importante è condurti verso il professionista che grazie al suo sostegno e competenza, riuscirà a potenziare l’efficacia del tuo percorso terapeutico e farti raggiungere il miglior risultato possibile per il tuo benessere.

Partiamo con il dire che ogni seduta individuale ha una durata di 50 minuti. Il numero di sedute, così come la frequenza, sono variabili, questo perché ogni persona è diversa, con il tuo terapeuta in base alle tue disponibilità, esigenze e il grado di difficoltà o problema stabilirete un percorso terapeutico, con orari e giorni stabiliti. Difficilmente il tempo necessario è prevedibile. Ti consigliamo di chiedere al tuo psicologo: potrà darti un parere esperto e potrete definire insieme la durata ideale del percorso terapeutico. La segreteria rimane a tua disposizione.

Certamente. Basterà contattare la segreteria che effettua l’emissione della tua fattura che è valida come spesa sanitaria ai fini delle detrazioni fiscali.

Decisamente NO! La nostra filosofia è proporti un servizio a misura delle tue necessità e il colloquio ti serve proprio per darti modo di conoscere il nostro terapista, di verificare la tua compatibilità e di metterti in un clima di serenità per l’inizio del tuo percorso di cambiamento. Non sei vincolato nel continuare e dopo il primo colloquio non avrai con noi nessun obbligo di continuare. L’unica accortezza che ti chiediamo è di comunicare al tuo terapista la volontà di non iniziare o di non voler continuare il percorso. Ma se dopo vuoi iniziare o riprendere il percorso ti basterà contattare la nostra segreteria.

Gli incontri avverranno in modalità videochiamata; ti forniremo un account con un tuo accesso alla tua area riservata dove potrai effettuare le videochiamate, chattare, cambiare orario o disdire (in questi due ultimi casi si chiede una tempestività di 24 ore) gli appuntamenti.

Ti chiediamo solo, in modo da dare la possibilità al terapeuta di organizzarsi, di comunicare la disdetta 24 ore prima della stessa. Nel caso in cui la comunicazione arrivi dopo le 24 ore la seduta sarà considerata effettuata e dovrà essere saldata. Solo nel caso di un impedimento non prevedibile può contattare la segreteria e con loro verificare come procedere.

Il nostro servizio è sempre a tua completa disposizione anche se, credendo fortemente nella professionalità dei nostri professionisti, non avrai problemi di comunicazione ed empatia con il terapista assegnato. Ma nel caso tu non riesca a trovare quell’apertura e soprattutto quella fiducia che è alla base di un buon percorso, potrai inviare una comunicazione alla segreteria descrivendo la difficoltà che stai incontrando e noi solertemente provvederemo ad inviarti ad un nuovo professionista.

Noi di e-psicologi siamo sempre felici di leggere cosa pensate di noi e nella nostra equipe, quando vuoi e in totale libertà puoi andare sia sulla sezione “recensioni” e scrivere,o un commento sul servizio, o (mettendo nome e cognome) un commento sul professionista.

La selezione dei nostri professionisti avviene tramite passaggi molto accurati, ciascuno di loro ha una diversa preparazione, esperienza e specializzazione. Questo ci da la possibilità di offrirti un sostegno adeguato qualunque sia la tua difficoltà. Tutti gli psicologi e psicoterapeuti sono iscritti all’Albo nelle loro regioni di appartenenza e potrai tranquillamente verificare l’iscrizione tramite i vari siti regionali.

Se desideri vedere solo il profilo del terapista che hai scelto, ti basterà andare nella sezione i nostri professionisti e sotto il nome del terapiste trovare le informazioni e il curriculum dello stesso.

La nostra equipe oltre a vantare psicologi e psicoterapeuti d’eccellenza, vanta la presenza di: Psichiatri, Nutrizionisti, Logopedisti. Se dovessi aver bisogno di uno di loro non esitare a scriverci alla email epsicologo@consorziohumanitas.com, scrivendo le tue necessità, entro poco tempo verrai contattato per definire un incontro con il professionista richiesto, sempre tramite videochiamata.

La terapia “online psicologica” è nata in Italia nel momento dell’emergenza sanitaria, dove il mondo intero si è fermato! Ma come tutti sappiamo ci sono cose che non si potevano fermare, una di queste è stata la psicoterapia, così sono nate le terapie online. Tutto questo ha permesso di dare continuità a quei percorsi di cura avviati in presenza e che non potevano essere fermati. Portando la videoterapia, in una riflessione completa, in un cambiamento di “setting”, non parliamo più dello studio fisico del terapeuta, cambia anche il contatto visivo, ora avviene in modo parziale e limitato dello spazio circostante, ma nonostante questa diversità abbiamo potuto vedere che i principali elementi della relazione terapeutica rimangono intatti. In questi anni la psicoterapia online è diventata fonte di numerose ricerche e studi internazionali, tanto che l’American Psychological Association (APA, 2013) e la Società Internazionale di Psicoanalisi (IPA, 2020) hanno stabilito linee guida per la prassi da seguire durante le videochiamate. Rispondendo alla tua domanda “se la psicoterapia online funzioni bene come quella tradizionale”, la nostra risposta è “Sì! funziona”, e diversi studi ne dimostrano l’efficacia.

L’utilizzo della nostra piattaforma è molto semplice; dovrai avere:

  • una connessione internet stabile

  • un computer, tablet o smartphone

  • una webcam e un microfono funzionante

Come unico consiglio che vorremmo darti è di scegliere un ambiente tranquillo, un posto dove ti senti a tuo agio e in un raccoglimento personale in modo da compiere il primo passo verso una seduta di terapia tutta per te. Puoi utilizzare qualsiasi internet browser.

Non dovrai utilizzare nessun programma specifico. Ti basterà accedere al sito di e-Psicologo

Non avere paura, noi siamo sempre al tuo fianco, in qualsiasi momento siamo disponibili per rispondere alle tue domande o esigenze, questo farà in modo che mentre noi risolviamo gli aspetti più funzionali e gestionali tu potrai impegnarti sul tuo percorso di benessere senza pensieri.
La segreteria online è a tua disposizione:

  • dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 al numero fisso 06/3224818

La segreteria in presenza è a tua disposizione

  • dal Lunedì al venerdì ai seguenti numeri 06/3728340 oppure 388/6336596