ossessioni e compulsioni
Ossessioni e Compulsioni
l disturbo ossessivo-compulsivo, anche chiamato DOC, è menzionato nel DSM-5 come un disturbo caratterizzato da ossessioni e compulsioni.
Nello specifico vediamo che le ossessioni sono pensieri, impulsi o immagini ricorrenti e persistenti, che la persona vive in alcuni momenti nella sua vita percependo come intrusivi e indesiderati causano ansia e disagio. Il soggetto cerca di evitare o sopprimere questi pensieri, spesso cerca di neutralizzare mettendo in atto degli atteggiamenti definiti compulsioni.
Le compulsioni sono comportamenti che il soggetto attiva ripetutamente (es. lavarsi le mani, riordinare, controllare) o azioni mentali (es. pregare, contare, ripetere parole mentalmente) in risposta a un’ossessione o secondo delle regole applicate rigidamente. I comportamenti e le azioni mentali sono attuate per prevenire o ridurre l’ansia o il disagio.
Le modalità di ossessioni e compulsioni varia da individuo a individuo anche se esistono temi più comuni tra i quali:
La pulizia (es. ossessioni di contaminazione e compulsioni di pulizia)
La simmetria delle cose (es. ossessioni di simmetria e compulsioni di ripetizione, ordine e conteggio)
Pensieri proibiti o tabù (es. ossessioni aggressive, sessuali e religiose e relative compulsioni)
Danno (es. timori di danno a se stessi o agli altri e relative compulsioni di controllo)
A seconda della consapevolezza del soggetto nel riconoscere le proprie ossessioni e compulsioni, il DOC ha 3 specificatori:
Con insight buono o sufficiente (es. l’individuo crede che la casa probabilmente non brucerà se la stufa non viene controllata 30 volte)
Con insight scarso (es. l’individuo crede che la casa probabilmente brucerà se la stufa non viene controllata 30 volte)
Con insight assente/convinzioni deliranti (es. l’individuo crede che sicuramente la casa brucerà se la stufa non viene controllata 30 volte) (solo il 4% dei casi)
L’insight può cambiare nel corso della malattia.